Come si classifica l’ADCI nel mondo?

Wefollow è un servizio che classifica in modo automatico la graduatoria degli utenti Twitter rispetto a cinque keyword a scelta più il luogo di residenza dell’utente.

Questa è la classifica che riguarda @adcinews, il profilo Twitter dell’Art Directors Club Italiano. Le keyword scelte sono: “advertising”, “copywriting”, “web marketing”, “art direction”, “advertising creative” e “Milano”. Come si vede, l’ADCI si situa in genere a circa metà classifica, il che non è male, per una realtà italiana in un ambito globale di lingua prevalentemente inglese e fortemente dominato dalla presenza nordamericana e anglosassone.

Ovviamente è una classifica puramente indicativa e un’accurata selezione di keyword può consentire di salire o scendere nella graduatoria a seconda della quantità di altri utenti già presenti, della tipologia di follower del proprio profilo, eccetera.

Per esempio, nella classifica “art direction” (una keyword comunque importante per l’associazione) l’Adci è molto ben posizionato, nonostante il suo profilo relativamente giovane, prima di tutto perché gli utenti sono solo novanta e poi perché un’associazione di professionisti più facilmente riesce a conquistare visibilità rispetto al singolo professionista o il singolo studio (tre settimane fa @adcinews era in seconda pagina ma lentamente sta salendo in graduatoria). In graduatorie affollatissime come “advertising la posizione è invece meno brillante (ad oggi, 5140 su 9743, nella metà inferiore).

Gli esperti di SEO (search engine optimization), SEM (Search Engine Marketing) e gli esperti di social media possono aggiungere considerazioni più raffinate.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...