Il punto di vista del Presidente ADCI sulle giurie degli ADCI Awards

Il tema delle giurie viene eternamente discusso e purtroppo non esiste un sistema ideale. In tutti i casi, questo post ha lo scopo di dare un riferimento univoco su quello che è il punto di vista di Massimo Guastini sul tema, che non è prioritario nei suo programma anche se comunque ha importanza per la vita del Club.

Qui le considerazioni fatte da Massimo Guastini in qualità di candidato alla presidenza ADCI, il 20 gennaio 2011, quindi un mese prima di essere eletto Presidente dell’Art Directors Club Italiano.

E qui un suo commento sul tema, in risposta ad alcune osservazioni anonime, su Bad Avenue, il blog di Donald Draper.

In sintesi le giurie del prossimo ADCI Awards verranno necessariamente organizzate secondo la vecchia modalità, molto discussa a suo tempo. Questo significa che quindi, probabilmente i risultati genereranno altrettante discussioni (come succede peraltro con tutti i premi, che spesso hanno uno strascico di polemiche, talvolta strumentali).

Massimo Guastini ha comunque espresso pubblicamente le sue idee molto tempo prima di essere eletto, quindi la sua elezione implica anche la fiducia nella capacità di gestione, sua e del nuovo consiglio, per le giurie ADCI, non necessariamente nel solco della conservazione.

Va comunque sempre sottolineato il fatto che meccanismi di giuria perfetti non esistono e che l’organizzazione delle giurie sottostà anche a costrizioni di tempo e di risorse (molte cose che “sarebbe bello fare” non si possono fare per motivi di tempo o di costi).

One thought on “Il punto di vista del Presidente ADCI sulle giurie degli ADCI Awards

  1. Aggiungo a titolo personale che probabilmente la strategia migliore sarebbe imitare i meccanismi adottati e collaudati dagli Art Directors Club internazionali più autorevoli, smettendo di cercare la pietra filosofale o di promuovere i meccanismi di giuria che favoriscono la propria situazione personale o d’agenzia.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...