Riflessioni di Paola sui Giovani Leoni.

L’idea più bella è al’interno del testo dell’operazione che ha vinto la sezione studenti: recita il testo che il cibo in eccesso dei newyorkesi anziché essere distrutto viene raccolto dalla onlus per essere riditribuito “to hungry newyorkers”. Usare queste parole invece di altre “poveri” “homeless” colpisce l’attenzione e sposta violentemente il punto di osservazione del lettore: ti dice che quella è gente della tua comunità, ti dice che la condizione  di marginalità non è un destino ma un accadimento in cui ognuno può incappare, ti dice che  quello che accade a qualcuno come te, cittadino di New York come te, deve essere all’interno della sfera dei tuoi interessi e delle tue responsabilità. Usa quella parola, hungry, che spesso è usata in pubblicità con allegria, a descrivere la voglia di uno sfizio gastronomico, e ti costringe a un piccolo salto di consapevolezza.

L’art direction migliore, quella di Luca Fontana per la Compagnia delle Mostre. Qui c’è talento, creazione, gioco, consapevolezza della forza di un’immagine trasformata in icona. Assente in quasi tutti gli altri lavori.

In generale credo che dovremmo cercare di ridefinire criteri di eccellenza e indirizzare il lavoro in direzioni meno manieriste: troppi lavori si limitano a scimmiottare ciò che ha avuto successo in passato piuttosto che creare il nuovo. Creare il nuovo significa semplicemente cogliere per tempo il cambiamento che c’è nella società e restituirlo con linguaggio semplice e potente, non arzigogolare impervi metalinguaggi.

Paola Manfroni.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...